Caserta - “Per i pensionati dignità di vita e riconoscimento dei loro diritti”: è lo slogan del 47° Congresso della FEDER.S.P.EV. (Federazione Sanitari Pensionati e Vedove) in corso di svolgimento a Caserta al Centro Congressi del Grand Hotel Vanvitelli da ieri e fino a martedì 1° giugno. Ed è quanto esigono i medici, i farmacisti e i veterinari pensionati che convergeranno nella città campana da tutta l’Italia in rappresentanza degli oltre 20.000 iscritti alla Federazione.
I sanitari protestano per la progressiva perdita del potere di acquisto dell’assegno previdenziale, dovuto anche al perverso meccanismo della (s)perequazione automatica, che avvicina sempre più anche i pensionati appartenenti al ceto medio alle soglie della povertà.
Oggi, in programma alle ore 10 gli interventi delle Autorità: sono attesi, tra gli altri, il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, i presidenti degli Ordini provinciali dei medici, dei farmacisti e dei veterinari, Antonio Manzi, Ferdinando Foglia e Mario Campofreda, Giovanni Piccirillo, presidente provinciale della CRI (Croce Rossa Italiana), il presidente dell’Ept Vincenzo Iodice e Anna Giordano presidentessa del Coordinamento delle Associazioni Casertane. Non mancherà il rappresentante spirituale: Don Elio Catorcio porterà il saluto del vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina.
Al termine saranno assegnati i rituali premi studio a cinque neolaureati, orfani di sanitari e i premi letterari per le sezioni poesia, narrativa e saggistica.
Il calendario congressuale prevede oggi lunedì 31 maggio dalle ore 10 alle 12.30 la Tavola Rotonda: “L’anziano: un peso o un’opportunità?”: un momento di riflessione e confronto sulle specificità e le potenzialità (spesso sottovalute) della Terza età al quale sono stati invitati autorevoli esponenti del mondo politico ed istituzionale.
Introduce il dibattito Eumenio Miscetti, presidente nazionale della Federspev. Ne parlano Michele Poerio segretario nazionale della Federspev e della Confedir-Mit (Confederazione dirigenti pubblici e manager del terziario), Carlo Sizia past president della Cimo-A.S.M.D. (Associazione sindacale medici dirigenti), Raffaele Cerqua, docente alla Scuola di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Paolo Romano, presidente del Consiglio regionale della Campania. Coordina Marco Perelli Ercolini, vice presidente vicario nazionale della Federspev e consigliere Enpam (Ente nazionale di previdenza e di assistenza dei medici e degli odontoiatri).
Martedì 1 giugno alle ore 9.30 segue l’appuntamento con Renato Ponzoni, presidente della Commissione Terza età, che terrà la conferenza: “Longevità e invecchiamento biologico: quo vadis homo sapiens?”mentre alle 16.30 in qualità di esperto Paolo Quarto affronterà le attuali problematiche previdenziali e fiscali.
“Con questa iniziativa congressuale la Federspev intende – afferma il presidente Miscetti- rilanciare il protagonismo degli anziani, patrimonio di competenze e memoria, nonché di idee e creatività. Richiamare la società e le istituzioni alla responsabilità nei confronti di coloro che hanno concorso per tutta la vita con il proprio lavoro al benessere e allo sviluppo della collettività. Costruire una rete d’interventi di solidarietà e protezione a favore dei pensionati in stato di palese sofferenza. Sensibilizzare l’opinione pubblica e avvicinare i giovani creando le basi di uno scambio intergenerazionale, fertile, proficuo, continuo”.
Info: www.federspev.it
|