Domenica 2 maggio 2010, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero della Salute, si celebrerà in tutta Italia la IX edizione della Giornata Nazionale per l’Epilessia che quest’anno affronta il tema “Chi soffre di epilessia non è un diverso”.(allego locandina).
A Bassano, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in Piazzotto Montevecchio (spazio attrezzato fornito dal Comune di Bassano del Grappa), gli specialisti dell’Azienda Sanitaria ULSS 3 saranno a disposizione tutta la giornata per parlare di epilessia in contemporanea con analoghi eventi in programma a Verona, Padova ed Este.
L’epilessia e’ una malattia neurologica caratterizzata dalla ricorrenza di crisi epilettiche,sostenuta da cause genetiche ed organiche.La prevalenza si situa tra 0,8-1% ed interessa in particolare l’eta’ infantile e gli anziani.
La prognosi e’ favorevole in circa 2/3 dei casi, anche se alcune forme che colpiscono i bambini sono farmacoresistenti e possono determinare penalizzazioni dello sviluppo.
Si stima che in Italia circa 500.000 siano affette dalla malattia;nel territorio della nostra Azienda sanitaria sono conosciuti e in carico alle strutture specialistiche, Neuropsichiatrie Infantile e Neurologia, circa 700 pazienti, meta’ dei quali sotto i 18 anni di vita.
Una collaudata collaborazione con i pediatri e i medici di famiglia del territorio,accanto all’adozione in ambito ospedaliero di precisi protocolli diagnostico-terapeutici consente da noi, un’inquadramento rapido delle manifestazione di esordio e l’attivazione delle terapie farmacologiche ed eventualmente chirurgiche piu’ appropriate.
Ma l’epilessia costituisce ancora per molti motivo di vergogna:avvolta da un alone di vecchi pregiudizi,la malattia discrimina chi ne è affetto e le famiglie soprattutto in ambito scolastico e lavorativo,tanto da creare sentimenti di inadeguatezza ed esclusione.
Proprio con l’obiettivo di “portare l’epilessia fuori dall’ombra” e sostenere la ricerca scientifica, la cura medica e l’integrazione, è attiva in Italia dal 1974 l’AICE (Associazione Italiana contro l’epilessia) che aderisce all’Internatinal Bureau for Epilepsy (organizzazione che collega tutte le associazioni attive nel mondo per migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia e i loro familiari).
“Vogliamo continuare a promuovere un’informazione corretta sulla malattia – commenta il Direttore generale di ULSS 3, Valerio Alberti – comunicando ai nostri Cittadini le possibilità diagnostiche e terapeutiche esistenti, ma anche fornendo elementi che permettano di eliminare il pregiudizio e far uscire dall’ombra la malattia”.
|