Per la struttura operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale di Tortona questa sarà l’occasione molto attesa di valorizzazione di un lungo lavoro di ristrutturazione, oltre al coronamento di un pluridecennale percorso professionale, iniziato come attività endoscopica essenzialmente diagnostica, sussidiaria alla Chirurgia generale, e ora giunto alla maturazione di un servizio clinico autonomo, collocato nel Dipartimento Medico e nella rete dei servizi gastroenterologici dell’ASL provinciale coordinata dal dott. Carlo Gemme.
Il nuovo reparto, che si articola su spazi ampi e luminosi, è stato pensato e realizzato con l'obiettivo di garantire il confort e la riservatezza dei pazienti e di assicurare l'efficienza degli operatori con la creazione di ambienti di lavoro funzionali ed ergonomici.
Il reparto è disposto a L, con un primo tratto dedicato all'accoglienza dei pazienti, costituito da una sala d'attesa confortevole, in stretto contatto con un ampio spazio di segreteria. I locali, molto ben illuminati, sono allestiti a colori vivaci e dotati di piacevoli complementi d'arredo, così da indurre l'impressione di una generale gradevolezza.
Due studi medici ben isolati permettono di poter intrattenere i pazienti e i loro familiari nel pieno rispetto della privacy.
Il secondo tratto del reparto, la zona sensibile dedicata all'attività clinica e strumentale, consta di due sale endoscopiche comunicanti fra loro attraverso un comune efficiente locale-disinfezione. Ogni sala è dotata di postazione informatizzata e comunica con un attiguo ma autonomo locale-spogliatoio, in cui il paziente può prepararsi con comodità all'esame. Vi sono inoltre un'attrezzata sala-risveglio per il recupero del paziente dopòo sedazione e servizi igienici di comodo accesso.
Una terza sala plurifunzionale viene utilizzata per l'endoscopia bronchiale, per gli esami di fisiopatologia digestiva e per le visite ambulatoriali.
L'équipe di reparto, diretta dal dott. Giovanni Costa, comprende il dott. Simone Di Bella, specialista gastroenterologo, cinque infermieri di elavto livello professionale, oltre all'efficiente personale di segreteria.
La struttura di Gastroenterologia, importante riferimento per l'utenza del territorio non solo tortonese, esegue ogni anno circa 500 visite ambulatoriali, 300 esami di fisiopatologia digestiva, 4500 esami diagnostici e 400-500 interventi endoscopici, in elezione e in urgenza, anche di II livello, dalle polipectomie complesse alle procedure assistite radiologicamente, dalla terapia endoscopica dell'ipertensione portale al trattamento delle emorragie gastroenteriche con l'ausilio delle tecniche più moderne. Tutto questo grazie alla dotazione di rigidi protocolli per la disinfezione degli strumenti, dell'adozione di accessori rigorosamente monouso e in particolare di tecnologie efficienti, fra cui un elettrobisturi di ultima generazione con Argon Plasma Coagulator, un'apparecchiatura digitalizzzata per lo studio funzionale del reflusso gastro-esofageo, la tecnologia per l'esame endoscopico videocapsulare del piccolo intestino.
Oltre che nei settori di interesse prevalente (l'oncologia gastroenterologica, le malattie acido-correlate, la patologia bilio-pancreatica), l'attività del servizio si è indirizzata anche su procedure più strettamente specialistiche, come la tecnica endoscopica della mucosectomia e il trattamento endoscopico dell'obesità, divenuto di riferimento in ambito provinciale per la stretta collaborazione con nutrizionisti ed endocrinologi di vari presidi ospedalieri e con la Struttura di Chirurgia del nostro ospedale.
Il servizio partecipa inoltre attivamente al programma regionale di screening del cancro colo-rettale.
Il Servizio di Dialisi nella sua nuova sede consta di 6 postazioni che consentono il trattamento di 24 pazienti (dializzati a giorni alterni, in doppio turno giornaliero), attualmente impegnate a pieno regime.
A partire da giugno di quest’anno, inoltre, con l’assunzione di un’infermiera professionale in più, verranno attivati altri 2 posti dialisi, per un totale di 8 posti e di 32 potenziali pazienti.
Rispetto all’attività che qui si svolgeva fino a metà del 2009, quando la gestione del servizio è passata sotto la responsabilità del dott. Mario Della Volpe, già direttore del servizio Dialisi all’ospedale S. Giacomo di Novi Ligure, l’incremento nel secondo semestre del 2009 è stato del 50% delle prestazioni. La proiezione degli attuali dati di attività su tutto il 2010 configura un aumento del 30% delle prestazioni rispetto all’intero 2009.
Ciò indica un significativo recupero della mobilità passiva rappresentata da pazienti residenti nel distretto di Tortona, che prima afferivano ai servizi di dialisi degli ospedali di Alessandria e di Voghera e che ora possono evitare questi scomodi ed onerosi spostamenti per seguire la terapia.
Al comfort dei locali completamente nuovi e dotati di strumentazione ad alta tecnologia, si unisce l’alta qualità dell’assistenza che prevede la presenza costante di un medico nefrologo tutti i giorni della settimana.
Oltre al servizio di dialisi è attivo anche l’ambulatorio di nefrologia due mattine la settimana, il martedì e il venerdì, con l’importante funzione di punto di riferimento per i tortonesi affetti da questo tipo di patologie che prima erano costretti ad “emigrare” in altri centri per le visite di controllo, ma anche per i nuovi pazienti nefropatici, che troveranno a Tortona tutte le risposte ai loro bisogni di salute.
Dott.ssa Rossella Poletto
A.S.L. AL Comunicazione - Ufficio Stampa
Sede di Alessandria - via Venezia, 6
tel 0131-306719
fax 0131-306910
e mail rpoletto@aslal.it
|