PAVIA - Nel percorso assistenziale della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), la disfagia e i problemi metabolico-nutrizionali ad essa correlati rappresentano una criticità prioritaria per i pazienti con SLA e le loro famiglie. È infatti a partire dalla nutrizione che si può iniziare a garantire un livello di qualità della vita accettabile in tutte le fasi della malattia. Al Convegno Nazionale sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica “Approccio metabolico-nutrizionale: dalla fisiopatologia, alla clinica, all’etica”, in programma lunedì 14 dicembre, si discuterà proprio di nutrizione e malnutrizione, disfagia e stato metabolico-nutrizionale nella SLA da un punto di vista fisiopatologico, clinico ed etico. Il convegno, organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA Onlus) e dall’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, avrà inizio alle ore 8,30 presso il Centro Studi Fondazione Maugeri e riunirà gli specialisti chiamati in causa nella gestione di questa problematica.
Il convegno sarà strutturato in cinque sessioni dedicate rispettivamente a malnutrizione nel paziente con SLA, valutazione clinico-strumentale della disfagia, problemi etici correlati ai trattamenti, trattamento della disfagia e stato metabolico-nutrizionale.
Al convegno, cui hanno assicurato il proprio patrocinio, tra gli altri, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Istituto Superiore di Sanità, Regione Lombardia, Ordine Provinciale dei Medici di Pavia, Provincia e Comune di Pavia, interverranno il Vice Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Prof. Ferruccio Fazio, il Presidente dell’IRCCS Fondazione Maugeri, Prof. Umberto Maugeri, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci, l’Assessore alla Sanità Regione Lombardia, Dr. Luciano Bresciani, il Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Angiolino Stella, il Preside della Facoltà di Medicina di Pavia, Prof. Alberto Calligaro, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Pavia, Prof. Giovanni Belloni, il Presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma e il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo.
|