AOSTA - Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e l’Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali, con la collaborazione di L'esprit à l'envers, Les Aigles, Soci@lmed, Arc en ciel, Di.A.Psi., organizzano due eventi che hanno come denominatore comune l’arte.
Sabato 5 dicembre alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Giacosa di Aosta, concerto "Dialogar cantando", seconda edizione.
Si esibiranno il coro polifonico "Allegra-mente" di Donnas ed il “Coro polifonico del Bandolo" di Torino, diretti da Giorgio Moschetti; al pianoforte: Attilio Luisetti e Beppe Barbera.
I cori, formati da utenti psichiatrici, operatori e volontari, interpreteranno canoni a tre e quattro voci di Beethoven, Mozart e Brahms. Attilio Luisetti, compositore e interprete di musica classica, proporrà alcuni suoi brani. Beppe Barbera accompagnerà i cori in tre brani, improvviserà sugli autori classici e proporrà il suo jazz. L’entrata è libera.
Da sabato 5 dicembre a mercoledì 9 dicembre presso la Saletta d'arte del Comune di Aosta, "Le strade della pittura......e altre", mostra di quadri, ceramiche e manufatti patrocinata dal Comune di Aosta. L’esposizione è aperta al pubblico, con entrata libera, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
“La creatività è un talento che ogni persona porta dentro di sé”, afferma Luca Oliveri, pittore e maestro d’arte che si dedica da anni all’insegnamento della pittura ai disabili psichici. Le sue opere si mescolano a quelle dei suoi allievi in una mostra che dà spazio alle capacità artistiche di ognuno.
Entrambi gli eventi – affermano i promotori delle iniziative - mostrano come l’arte può avvicinare persone “normali” e persone affette da patologie psichiatriche e come in realtà le nostre capacità spesso non sono così diverse. Johann Wolfgang Goethe diceva: “Non c’è via più sicura dell’arte per evadere dal mondo; ma non c’è legame più sicuro con esso che l’arte”.
USL VALLE D'AOSTA
|