AOSTA - L’Azienda Usl della Valle d’Aosta e l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali organizzano un convegno sul tema “La ricerca clinica come processo di formazione sul campo”, che si svolgerà nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale (Aosta, piazza Deffeyes 1) giovedì 10 dicembre 2009, dalle ore 8 alle ore 17.15.
Il programma scientifico, curato dal dott. Gianmauro Numico (direttore Sc Oncologia), dal dott. Carlo Poti (direttore Sc Medicina nucleare) e dalla dott.ssa Rosa Maria Cristaudo (dirigente medico Sc Igiene e Sanità pubblica), prevede due sessioni.
L’apertura dei lavori è prevista per le ore 8.30, con il saluto delle autorità, dopo la registrazione dei partecipanti.
La prima sessione (moderata dal dott. Massimo Pesenti Campagnoni e dal dott. Alessandro Zennaro) prevede interventi su “Perché la ricerca clinica” – ore 9.30; “La metodologia della ricerca clinica” – ore 10; “La normativa” – ore 11.15.
La seconda sessione (moderata dal dott. Teodoro Meloni e dal dott. Enrico Visetti) prevede interventi su “La raccolta e la gestione dei dati” – ore 14; “La ricerca infermieristica” – ore 15; “L’esperienza dell’Azienda Usl VdA” – ore 15.30.
I lavori si concluderanno con la discussione (ore 16.30 – 17) ed il test di apprendimento finalizzato all’attribuzione dei crediti Ecm. Il convegno è rivolto a tutte le figure sanitarie.
“Il convegno ha l’obiettivo di sottolineare il ruolo della ricerca clinica anche in un ospedale che si dedica all’assistenza dei pazienti – spiega il dott. Gianmauro Numico. La ricerca è uno strumento importante per il miglioramento della qualità dell’assistenza e per la formazione degli operatori al rigore metodologico. Essa inoltre rende possibile la crescita delle competenze e la creazione di legami tra le diverse istituzioni mediche”.
|