NUORO - Sabato 28 novembre 2009 anche l’Ospedale San Francesco di Nuoro ospiterà la prima giornata nazionale della Malattia di Parkinson.
Oltre al presidio nuorese solo altri due centri in Sardegna parteciperanno all’iniziativa nazionale coordinata dalla Lega Italiana contro la Malattia di Parkinson e disturbi del movimento (LIMPE), con il supporto organizzativo dell’Associazione Parkinson Italia, dell’Associazione italiana Parkinsoniani e della Lundbeck.
Nella hall dell’Ospedale San Francesco, dalle 9 alle 16, sarà allestito uno stand nel quale il personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa di Neurologia, in collaborazione con i servizi di Recupero e Riabilitazione funzionale, Nutrizione clinica e Psicologia ospedaliera, fornirà ai cittadini informazioni utili sulla malattia, ma anche sull’importanza di una diagnosi precoce, le terapie disponibili e i percorsi assistenziali garantiti dalle strutture dell’Azienda Sanitaria di Nuoro.
Durante la giornata sarà messo a disposizione materiale audio-visivo, opuscoli, schede informative e appositi test a scopo esemplificativo. Non saranno effettuate visite, considerato che l’iter diagnostico richiede una valutazione clinica da approfondire in una sede più appropriata.
All’interno dell’iniziativa di sabato avrà un proprio spazio espositivo anche l’Associazione Parkinsoniani di Nuoro, che da alcuni anni promuove l’informazione sulla patologia in collaborazione con l’Unità Operativa di Neurologia.
|