PADOVA - È annoverato tra i centri più all’avanguardia in Italia per numeri ed eccellenza, ma soprattutto per la vocazione primaria alla quale si è dedicato fin dai suoi inizi nel 1998 il dottor Alessandro Galan, direttore del Centro che ha intrapreso la day surgery (chirurgia di giorno). Esteso su un’area di circa 800 mq è ubicato al 2° piano dell’Ospedale Sant’Antonio dell’Usl 16 in via Facciolati, 71 a Padova.
Stiamo parlando del Centro Oculistico San Paolo di Padova, situato nel cuore della città veneta, caratterizzato dalla possibilità di accesso per tutti attraverso il servizio sanitario pubblico.
Il Centro, cresciuto in specializzazione nel corso degli anni, deve in questo ultimo tempo lo sviluppo esponenziale delle attività alla numerosa affluenza di pubblico.
tecnologie
all’avanguardia
È dotato di laser di ultimissima generazione: laser a eccimeri e femtolaser, utilizzati nella chirurgia refrattiva e corneale per curare i principali difetti refrattivi dell’occhio (miopia, ipermetropia, astigmatismo, opacità corneali); Slt, utilizzati per la cura del glaucoma; laser tricromatico, micropulsato e laser a diodi per la cura delle malattie retiniche; Yag laser per il segmento anteriore. Le sofisticate e moderne apparecchiature danno al Centro un valore aggiuntivo di alta specializzazione in un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato. La refrattiva è l’ultima nata delle chirurgie oftalmologiche: consente di correggere tutti i vizi di refrazione dell’occhio che ci costringono a portare occhiali o lenti a contatto. Ora sono attivi laser di ultimissima generazione che permettono di modellare la cornea a seconda del difetto da correggere. Questo tipo di chirurgia è sofisticatissima e necessita di uno studio estremamente accurato dell’occhio da operare.
migliaia
di interventi
Al Centro Oculistico San Paolo vengono richiesti: 3mila interventi di cataratta l’anno in regime ambulatoriale, della durata di max 10 minuti, con facoemulsificazione tramite microincisioni corneali di <2 mm., senza esami preoperatori, anestesia con solo collirio, biometria laser, impiego di lentine intraoculari iniettabili, senza punti di sutura e riabilitazione immediata del paziente. La chirurgia della cataratta impegna per oltre il 70% l’attività delle sale operatorie.
Oltre 100 trapianti di cornea l’anno. Tra i rari Centri pubblici in Italia, realizza nella quasi totalità dei casi il trapianto di cornea in regime di Day-Hospital (dimissione in giornata) con anestesia loco-regionale e avanzatissime tecniche chirurgiche. Vengono eseguite inoltre la cheratoplastica endoteliale, la cheratoplastica lamellare profonda nonché con laser ad eccimeri e femtolaser; il Centro ha già operato finora oltre 500 trapianti di cornea.
banca
degli occhi
È uno dei centri sperimentali collegati alla Banca degli Occhi del Veneto per effettuare i trapianti di cellule staminali epiteliali e curare alcune patologie dell’occhio conseguenti a traumi, ustioni, danneggiamento da sostanze chimiche. Trecento sono gli interventi ogni anno di chirurgia vitreo-retinica: li segue il dottor Roberto Cian, nell’equipe medica da 10 anni; 1270 sono i casi di ipovisione ogni anno trattati dal Centro regionale di riabilitazione visiva degli ipovedenti in età adulta che ha sede presso il Configliachi. È seguito dal dottor Giovanni Sato e afferisce sempre al Centro Oculistico San Paolo. Si rivolgono qui, pazienti per cui l’oculistica tradizionale non riesce a far più nulla; impossibilitati a migliorare la vista con altri sistemi, viene insegnato loro, con strumenti di alta tecnologia, a usare al meglio quella rimasta.
Dispone inoltre di un centro per la diagnosi e la cura del glaucoma, dotato delle più moderne attrezzature, compreso l’ultimo laser Slt. È anche attivo un centro per il trattamento delle malattie vascolari retiniche, con particolare riferimento alla terapia della retinopatia diabetica (terapia con laser tricromatico). Da alcuni anni è stata attivata la collaborazione con il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova per la chirurgia oculistica dell’età pediatrica (cataratta congenita, malformazioni orbito-palpebrali, strabismo, malattie vitreo-retiniche), piccoli pazienti poi seguiti dal nostro ambulatorio specialistico di pediatria-ortottica.
rapporti
con l’estero
Il Centro Oculistico San Paolo ha intensificato in questi anni le collaborazioni con banche occhi e altri centri oftalmologici nazionali e internazionali. Fin dal 2002 ha instaurato rapporti di collaborazione con il St. Francis’ Hospital – Nsambya – Uganda, creando un ambulatorio oculistico e curando la formazione di oculisti africani. Ha realizzato anche in lingua inglese un dvd didattico in 6 puntate sui principali interventi chirurgici oftalmologici inserito nel programma di cooperazione in medicina e-learning con il concorso dell’Esa (European space agency). L’opera disponibile a Enti e organizzazioni non governative è in onda su Tv satellitari. L’attività di formazione per oculisti con corsi programmati in loco ed e-learning avviene dalla sala multimediale del Centro: corsi di chirurgia live (chirurgia del segmento anteriore: cataratta, trapianti, glaucoma, interventi combinati; chirurgia vitreo-retinica; chirurgia orbito-palpebrale), corsi di ipovisione, incontri con specialisti di fama internazionale sulle principali patologie oculari.
I medici dell’èquipe del Centro sono invitati come esperti ai principali congressi italiani ed esteri e curano la pubblicazione di lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali accreditate.
team di medici
altamente specializzato
Il Centro Oculistico, intitolato San Paolo in occasione del bimillenario dalla sua nascita - logo e marchio registrati -, è cresciuto nelle diverse ramificazioni dell’oculistica grazie all’impegno delle 32 unità che compongono il team altamente specializzato: direttore: dottor Alessandro Galan. Medici: Antonino Avarelllo, Silvia Babighian, Luigi Caretti, Roberto Cian, Clorinda Crudeli, Giuseppe Lo Giudice, Giovanni Sato, Marco Tavolato. Ortottiste-Assistenti Oftalmologia: Barbara Cavazza, Chiara Polese, Roberta Rizzo, Antonella Veronese, 19 unità tra personale infermieristico e di segreteria.
In questi anni il Centro Oculistico San Paolo di Padova ha offerto la propria professionalità specialistica di livello eccelso con: oltre 20mila interventi di cataratta; oltre 500 trapianti cornea; oltre 2mila interventi di chirurgia vitreo-retinica. Sono stati trattati 15mila casi di ipovisione, 40mila gli esami specialistici strumentali. All’installazione delle ultime apparecchiature laser ha concorso la Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro.
www.centrooculisticosanpaolo.org
|