PREGNANA MILANESE (MI) - Il 15 settembre riaprono le sedi italiane del tribunale degli animali di Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) con alcune importanti novità.
Infatti il tribunale degli animali si arricchisce di due nuove sezioni operative rivolte alle controversie tra proprietari di animali e veterinari o cliniche veterinarie e per le controversie che riguardano i cani di accompagnamento per i non vedenti e più in generale l'accesso dei cani nelle strutture pubbliche, sui mezzi di trasporto (treni-navi e bus) e in negozi, albergi e ristoranti.
Si tratta di due novità importanti che inizialmente funzioneranno a livello di consulenza legale online e telefonica e che saranno riservati appositamente a queste specifiche controversie. Il servizio di consulenza sarà ovviamente gratuito come tutti gli altri servizi di consulenza legale promossi dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente. Nei casi più importanti inoltre sarà attivato il servizio di consulenza legale presso una delle tredici sedi del tribunale degli animali sparse in Italia, ovviamente anche per queste sezioni la sede nazionale rimane quella storica di Parma dove Aidaa grazie ad un gruppo di sette avvocatesse ha potuto dare il via a questo servizio di consulenza e camera di conciliazione dedicato esclusivamente ai problemi e alle controversie che in qualche modo coinvolgono gli animali.
Per accedere al servizio online in relazione alle due nuove sezioni è sufficiente scrivere una mail a tribunaleanimali2@libero.it oppure telefonare al numero fisso nazionale di aidaa 02.22.22.85.18 e nel giro di qualche giorno si riceveranno le risposte dei legali alle proprie richieste in maniera assolutamente gratuita. Invece per quanto riguarda le attività “istituzionali” delle tredici sedi del tribunale degli animali sarà possibile scrivere o telefonare
(inviando mail a tribunaleanimali@libero.it oppure telefonando al 3926552051) per fissare gli appuntamenti con gli avvocati delle varie sedi del tribunale.
Ovviamente visto l'ampliamento delle attività del tribunale degli animali l’Associazione italiana difesa animali e ambiente cerca avvocati volontari nelle città non ancora coperte dal servizio del tribunale degli animali (basta inviare il curriculum a organizzativo.aidaa@libero.it).
«Stiamo avviando proprio in questi giorni contatti con le associazioni che si occupano di cani di accompagnamento per studiare insieme il nuovo servizio che vogliamo offrire in questa seconda annata del tribunale degli animali- spiega Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa - che si apre all'insegna di due importanti novità: una sezione di consulenza relativa alle controversie tra proprietari di animali e veterinari che al momento saranno solo via email mentre stiamo seriamente studiando il nuovo servizio rivolto ai possessori e fruitori di cani guida e da accompagnamento in particolare per i non vedenti pensiamo entro i primi mesi del 2010 di istituire almeno nelle maggiori città un servizio di consulenza gratuita legale a domicilio oltre che quello telefonico che sarà attivo dal primo settembre. Oltre a questo ovviamente riprenderanno anche le attività storiche del tribunale degli animali nelle sedi regionali a partire da settembre anche se in agosto abbiamo registrato una richiesta di oltre 280 consulenze alle quali abbiamo dato risposte concrete».
www.aidaa.net/eventi.htm
|