SORRENTO (NA) - Arriva all’ospedale di Sorrento una Tac di ultima generazione grazie al contributo della Fondazione Sorrento e del Comune guidato dal sindaco Marco Fiorentino.
La notizia è stata ricevuta dal primo cittadino della rinomatissima cittàattraverso una nota ufficiale della Commissaria straordinaria dell’Asl 3 Loredana Cici, contenente i ringraziamenti ufficiali nei confronti dell’Amministrazione della Città di Sorrento e della Fondazione, che lo scorso mese di febbraio, avviarono una raccolta fondi nel corso di un galà di beneficenza.
Durante la serata, organizzata in occasione della cittadinanza onoraria a Sofia Loren, Comune e Fondazione avevano avviato la raccolta mirata a contribuire all’acquisto per l’ospedale Santa Maria della Misericordia, di una Tac di nuova generazione.
Uno strumento diagnostico moderno la cui fruizione sarebbe stata appannaggio di tutti i cittadini della penisola sorrentina e del comprensorio.
La Commissaria ha comunicato a Fiorentino l’avvenuto ordinativo della macchina, che sarà acquistata anche grazie al loro contributo raccolto con l’iniziativa di beneficenza, e che sarà installata nel centro attrezzato del presidio ospedaliero locale.
«Considero quest’atto un successo per tutta la comunità cittadina - ha dichiarato, soddisfatto, Fiorentino -. Importante anche per l’intero comprensorio, dato che l’installazione di un così moderno strumento diagnostico garantisce ancor più l’assistenza sanitaria che è essenziale in un territorio, quale la penisola, distante dai centri specialistici e che presenta problematiche per i collegamenti. Con la Tac viene ancora più garantita la salute pubblica sul territorio».
Soddisfazione per la notizia dell’acquisto, al quale ha contribuito la raccolta fondi, è stata anche espressa dal presidente della Fondazione Sorrento, Luigi Aponte: «Quando si creano importanti sinergie tra pubblico e privato attraverso queste iniziative, si dimostra come si possa dare un sostegno fattivo ai reali bisogni della comunità. Questo è solo un primo passo. Bisogna continuare in questa direzione con l’aiuto della cittadinanza per raggiungere obiettivi comuni».
GARA DI SOLIDARIETÀ
Centrati gli obiettivi della gara di solidarietà. Secondo i bilanci, le entrate hanno superano i 100mila euro. Calato il sipario della manifestazione in occasione della quale è stata conferita la cittadinanza onoraria di Sorrento alla Loren, gli organizzatori hanno potuto verificare che gli incassi hanno superato i centomila euro preventivati alla vigilia e destinati a concorrere all’ acquisto della Tac da mettere a disposizione dell’ Ospedale Civile “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento.
Si tratta di un importo ricavato tanto grazie alla vendita dei biglietti previsti per la partecipazione ai vari eventi, quanto dalle generose contribuzioni dei Comuni viciniori, della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, della banca Popolare di Bari oltre che di privati cittadini ed imprese.
La gara di solidarietà promossa congiuntamente dal sindaco Fiorentino (a nome dell’intera città) e dai responsabili della Fondazione Sorrento (Aponte in primis) ha sortito positivi e lusinghieri risultati.
Gli oltre centomila euro raccolti, sono andati ad aggiungersi agli altri centomila euro già stanziati dall’Amministrazione comunale di Sorrento, rendendo realizzabile il raggiungimento dell’obiettivo finale dell’acquisto di una Tac destinata ad entrare a far parte della dotazione dell’Ospedale di Sorrento. L’Amministrazione comunale di Sorrento e i responsabili della Fondazione Sorrento ringraziano, ancora una volta, quanti – a vario titolo – hanno contribuitto tanto alla buona riuscita della serata del 14 febbraio scorso, quanto al buon esito della raccolta di fondi lanciata per rendere possibile il più volte richiamato acquisto di una Tac destinata ad entrare a far parte della dotazione dell’ ospedale di Sorrento.
|