sanitalia.it Sanitalia Web
:::


DiTuttoGratis.com

 
 
 
PROGETTO RITARDO EVITABILE NELL’ASS3 “ALTO FRIULI”



Come i cittadini si devono comportare...
29/7/2009 12:35
GEMONA DEL FRIULI (UD) - Un progetto per ridurre la mortalità per infarto cardiaco: è attiva da inizio anno la campagna di comunicazione nell’ Ass3 Alto Friuli, mirata a informare la popolazione sui comportamenti corretti da adottare in caso di sospetto infarto cardiaco. L’infarto miocardico rappresenta una delle principali cause di morte e di invalidità. Anche se i progressi della cardiologia hanno portato a salvare la vita alla maggior parte dei pazienti che giungono in ospedale una grande percentuale di soggetti colpiti da infarto (specie i giovani) decede nelle prime ore per arresto cardiaco prima di arrivare in ospedale, perché non riconosce i sintomi o perché attende troppo tempo prima di cercare aiuto. Di quelli che giungono in ospedale, solamente il 40% lo fa entro le prime due ore dall’inizio dei sintomi, limitando di molto la efficacia delle terapie riperfusive (trombolisi e angioplastica coronarica), quelle cioè che riaprendo la coronaria ostruita interrompono l’infarto. Il vantaggio delle terapie riperfusive nel salvare il muscolo cardiaco altrimenti destinato a morte è massimo entro le prime ore (2-3 ore) e scende rapidamente col passare del tempo. I cittadini dell’ Alto Friuli sono destinatari di informazioni e messaggi sull’ argomento, veicolati da vari mezzi di comunicazione: per esempio durante l’ attesa telefonica alle strutture dell’ ASS3, oppure nel corso delle serate sanitarie che i cardiologi dell’ ASS3 stanno tenendo nei vari Comuni (i più recenti, Moggio e Malborghetto), attraverso i cartoncini plastificati che vengono distribuiti nelle Farmacie e negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, oltre che nelle varie strutture dell’ ASS3. Sui monitor dei 2 Ospedali di Gemona e Tolmezzo viene proiettato uno spot, recitato da un testimonial di eccezione: è Bruno Pizzul, che ha regalato la sua immagine e la sua voce all’ ASS3 per veicolare gli importanti messaggi tema della campagna. Lo spot, realizzato con il generoso contributo dell’ Associazione Friulana Donatori di Sangue, a breve verrà trasmesso anche dall’ emittente Telefriuli nelle fasce orarie di maggior ascolto.
www.ass3.sanita.fvg.it



Sanitalia Web