SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA) - Promuovere il benessere fisico e mentale attraverso una corretta meccanica del movimento è l’obiettivo di fitwalking “a spasso con il tuo passo”, l’iniziativa svoltasi sabato 4 luglio al Parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio in Via Panoramica Pellapane per iniziativa dell’associazione nazionale di solidarietà e cultura sociale “il Melograno”.
Programmata nell’ambito della XXX rassegna annuale del verde, questa manifestazione, che ha raccolto l’interesse di quasi 300 persone diabetiche e non, e di numerosi medici specialisti, è parte di una serrata e continua attività di prevenzione delle malattie metaboliche e delle complicanze.
RACCONTO
DEL PROFESSOR
ANTONIO PACILIO*
Le iscrizioni aperte sin dalle ore 8.30 con misurazione della glicemia effettuata ai tanti appassionati e curiosi prima e dopo un percorso di lunghezza variabile dai 3 a 5 Km; il tutto sotto la supervisione di uno staff medico di rilevanza nazionale composto di diabetologi, neurochirurghi, podologi, posturologi, fisioterapisti, nutrizionisti ed esperti del fitness metabolico.
All’interno del parco sono stati allestiti 2 stand: il primo con lo staff di podologia sportiva del “Centro Podologico Pacilio” di San Giorgio a Cremano coordinato dal professor Antonio Pacilio (docente di Posturologia all’Università Federico II di Napoli), massimo esponente nazionale di Podoposturologia sportiva, sempre presente a questo tipo di iniziative sportive e sanitario-preventive, con consulenze gratuite podologiche e posturologiche a tutti gli i partecipanti e relativa valutazione dell’appoggio plantare e la postura; il secondo del “Centro di Fisioterapia Aurelio Borrelli” che ha effettuato consulenze fisioterapico-riabilitative e terapie dimostrative con l’appareccio Tecar.
L’enorme vantaggio di questa disciplina sportiva, sottolinea la dottoressa Giosetta De Simone, diabetologa dell’Asl di San Giorgio a Cremano e di San Sebastiano al Vesuvio, è che non presenta alcuna controindicazione ed è tale da poter essere praticata anche da soggetti affetti da diabete mellito ed altre patologie cronico-degenerative. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Unicef, Associazione Medici Diabetologi e dalla Croce Rossa Italiana ha aderito anche la Protezione Civile svolgendo le consuete mansioni di supporto logistico e organizzativo. Da sottolineare, inoltre, la presenta dell’Unipan che a conclusione della passeggiata ha distribuito pane integrale quasi a voler intendere che un sano stile di vita non può prescindere da una alimentazione equilibrata e ricca di prodotti genuini.
L’attività fisica costituisce un elemento fondamentale nell'ambito della adozione di stili di vita sani per controllare, mantenere e migliorare lo stato di salute. Il ruolo protettivo di un esercizio fisico regolare è stato dimostrato soprattutto nei riguardi delle malattie metaboliche, cardio e cerebrovascolari.
Nell’impossibilità di praticare uno sport o frequentare regolarmente una palestra una valida alternativa è il fitwalking: l’arte nel camminare, camminare osservando una corretta meccanica nel movimento.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere il movimento e dimostrarne i benefici. Previste misurazioni della glicemia prima e dopo la passeggiata, consulenze con specialisti podologi, posturologi ed esperti di nutrizione nello sport e fitness metabolico.
*Docente al Master "Diagnosi e cura Piede Diabetico", Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II - Dir. Scientifico: Centro Podologico Pacilio di Napoli
di Antonio Di Filippo
|