MESSINA - Formazione al primo posto per Villa Salus, Casa di cura siciliana con sede a Messina. Per i dirigenti della Clinica privata in un contesto in cui le conoscenze e le tecnologie applicate alla medicina si evolvono costantemente, offrendo agli operatori della sanità opportunità diagnostiche e terapeutiche sempre più efficaci e innovative, l'aggiornamento professionale costituisce una requisito imprescindibile per il mantenimento delle migliori condizioni qualitative dell'assistenza ospedaliera.
Con questa convinzione, Villa Salus ha sempre puntato sul costante aggiornamento professionale dei propri collaboratori, agevolando la partecipazione a corsi di perfezionamento, stages professionali, convegni ed ogni altra "occasione" formativa. Villa Salus organizza sistematicamente iniziative formative “interne”, rivolte esclusivamente al proprio personale sanitario, medico ed infermieristico, tutte con il riconoscimento dei crediti formativi Ecm, rilasciati dal Ministero della Salute.
Contemporaneamente la casa di cura si è fatta promotrice di un programma di appuntamenti periodici rivolti a quanti, medici di base o specialisti, abbiano interesse ad approfondire, attraverso il dialogo e l’integrazione di competenze complementari, specifiche tematiche sanitarie.
L’attenzione è stata, e sarà in futuro, rivolta all’analisi di nuove tecniche e al confronto di esperienze su diversi protocolli sanitari.
Con questo spirito Villa Salus organizza sistematicamente i propri appuntamenti, con la partecipazione dei più illustri personaggi della medicina italiana ed internazionale.
La sempre maggiore disponibilità di mezzi diagnostici e tecnici, le super specializzazioni possono, a volte, creare incertezza nell’indicare o suggerire un tipo di indagine o trattamento terapeutico. In una medicina moderna e pluridisciplinare si ritiene indispensabile il continuo scambio culturale tra le branche affini, in modo da mantenere un adeguato livello di conoscenze.
In questo quadro la casa di cura Villa Salus, si fa promotrice di un programma di appuntamenti periodici rivolti a quanti, medici di base o specialisti, abbiano interesse ad approfondire, attraverso il dialogo e l’integrazione di competenze complementari, specifiche tematiche sanitarie. Di volta in volta, pertanto, l’attenzione verrà rivolta all’analisi di nuove tecniche e al confronto di esperienze su diversi protocolli sanitari.
LA STORIA
La casa di cura Villa Salus è operante a Messina dall'1 giugno 1961. È stata fondata dal professor Gustavo Barresi, clinico dell'Università di Messina dal 1956 al 1988.
Dall'apertura fino al 1980 ha assistito prevalentemente pazienti chirurgici e ostetrico-ginecologici; a partire dal 1980 il reparto di ginecologia è stato sostituito da quello di medicina generale e cardiologia.
PROFESSIONALITÀ
E ORGANIZZAZIONE
La professionalità delle équipes sanitarie, l'organizzazione dei servizi assistenziali e l'aggiornamento tecnologico sono i tre fondamentali pilastri grazie ai quali la casa di cura, fronteggiando con competenza anche le patologie a più elevata complessità, si è nel tempo accreditata quale importante punto di riferimento sanitario per Messina e la sua provincia.
Ogni anno nella Villa Salus vengono ricoverati oltre 3500 pazienti affetti da ogni tipo di patologia medico-chirurgica. A partire dall'inizio dell'attività della Casa di Cura, nel 1961, sono stati effettuati circa 120mila ricoveri.
Sin dall'apertura sono state stipulate convenzioni con gli Enti mutualistici e, dopo la riforma sanitaria del 1978, con il Servizio sanitario nazionale. Oggi dopo l'ultimo riordino della sanità, la casa di cura è accreditata con il Servizio sanitario e fa parte del sistema ospedaliero nazionale. Il ricovero presso Villa Salus è, quindi, del tutto equiparato a quello effettuato presso gli ospedali pubblici ed il cittadino-utente ha diritto ad esso in regime di assistenza.
EGUAGLIANZA
E IMPARZIALITÀ
I principi ispiratori dell'attività assistenziale della Casa di cura Villa Salus sono quelli di eguaglianza, imparzialità, partecipazione, efficacia ed efficienza.
Eguaglianza: l'erogazione del servizio assistenziale è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti senza alcuna distinzione determinata da motivi riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione e le opinioni politiche.
Imparzialità: i comportamenti della casa di cura nei confronti dei propri clienti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Si garantisce pertanto a tutti i cittadini la parità nelle condizioni di accesso e fruizione dei servizi offerti dalla struttura. Partecipazione: la casa di cura privilegia modalità di erogazione delle prestazioni che diano spazio ad una partecipazione attiva del cliente nell'ambito del proprio processo assistenziale.
Il combinato disposto dalla L. 241/90 e dall'art. 14 del decreto legislativo 502/92, sancisce il diritto di informazione e di tutela del cittadino nei confronti dei soggetti erogatori di servizi pubblici. A tal fine viene fornito ai clienti un complesso di informazioni riguardanti i diritti ad essi spettanti nell'ottenimento della prestazione nonché le modalità per eventuali reclami; la presente documentazione costituisce quindi di uno strumento volto alla tutela degli utenti, da intendersi non "come mero riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati".
Efficacia ed efficienza: si tratta di condizioni imprescindibili per la sopravvivenza e lo sviluppo futuro dell'azienda, in quanto determinanti dell'economia aziendale.
MODALITÀ
DI ACCESSO
La prenotazione del ricovero programmato può essere effettuata telefonicamente, chiamando il centralino della Casa di cura o presentandosi direttamente all'accettazione tutti i giorni feriali. Nell'intervallo tra la data di prenotazione e l'effettivo ricovero, i medici del reparto interessato assicurano, se necessario, le procedure di preospedalizzazione per predisporre gli accertamenti diagnostici ed, eventualmente, iniziare un ciclo terapeutico preliminare atto a ridurre il periodo della successiva degenza. I ricoveri si effettuano, di norma, la mattina.
Al fine di godere del regime assistenziale il paziente dovrà essere fornito della documentazione autorizzativa prescritta dal Servizio sanitario nazionale. Il ricovero avverrà in camera a due letti senza alcun esborso da parte del paziente.
www.villasalus.eu
|